Fare la pulizia della pelle del viso è necessario perché ci permette di detergere e pulire la pelle più in profondità, andando a lavorare sugli strati non superficiali dell’epidermide: questo consente di avere pelle più sana, far respirare i pori e liberarsi di impurità e acne.

Per quel che riguarda la frequenza della pulizia del viso, è un procedimento che sarebbe bene ripetere almeno a ogni cambio di stagione, per esempio quando si cambia la propria beauty routine dopo la stagione fredda o viceversa, ma in caso di pelle grassa e a tendenza acneica si può effettuare anche più spesso, ogni 4-6 settimane.

Non bisogna però esagerare con la pulizia del viso: si rischia di fare danni ai nostri tessuti cutanei. La pelle sa difendersi da sola, e ha una flora batterica, formata da tanti microrganismi, che le consente di essere ben protetta. Se esageriamo con la pulizia del viso fatta con prodotti aggressivi, il rischio è proprio quello di distruggere una parte della flora batterica che protegge in modo naturale la pelle. Ed essere più esposti a dermatiti, allergie, e infezioni: cose ben più gravi di un semplice punto nero.

 

Vediamo ora quali sono le cinque regole per una corretta pulizia della pelle:

1.      La detersione della pelle. Per questa regola che generalmente viene fatta almeno due volte al giorno, l’acqua (meglio se tiepida) da sola non basta, ma occorre utilizzare un buon prodotto; possiamo scegliere tra acqua micellare, latte detergente, o mousse. Massaggiamo sulla pelle inumidita ed eseguiamo dei movimenti circolari per un minuto circa. Ricordiamoci di risciacquare bene il viso con acqua corrente, e di procedere all’asciugatura con un panno pulito, tamponando la pelle senza sfregare.

2.     Struccarsi. Se si è soliti adoperare anche un leggero make up, il gesto di struccarsi deve essere una regola per mantenere la pelle pulita. Un’azione che alcune volte costa molta fatica, che però è necessaria in quanto il trucco può bloccare i pori e causare irritazioni e infiammazioni alla cute, inoltre il trucco può contenere ingredienti che possono causare danni alla pelle come l’invecchiamento precoce, quindi meglio eliminarlo in profondità; anche per questo esistono una vasta gamma di prodotti, dalle diverse consistenze (olio, acqua micellare, latte, gel), che a seconda del tipo di pelle, possiamo adoperare.

3.      Esfoliare la pelle, rappresenta un aiuto extra per coccolare e mantenere pulita la pelle del viso. Lo scrub permette di esfoliare lo strato più superficiale della pelle attraverso un’azione di tipo meccanico, che elimina le cellule morte e stimola il naturale processo di rinnovamento cutaneo, e migliora la circolazione, dando luogo a un nuovo tessuto più compatto. La pelle appare così più luminosa e colorita.

4.     Utilizzare un tonico, questo prodotto infatti aiuta a riequilibrare il PH naturale della pelle, restringe i pori ancora dilatati e aiuta preparare la pelle per l'applicazione dei prodotti per la cura della pelle successivi, come creme idratanti o sieri, aumentandone l'assorbimento e l'efficacia.

5.     Idratare la pelle: per un'idratazione completa, scegliete non solo una crema viso adatta al tipo di pelle, ma anche un buon contorno occhi. Sono da preferire creme naturali che preferibilmente contengano vitamina E e aloe vera. Una buona crema idratante lascerà più a lungo la pelle liscia, pulita e protetta dagli agenti esterni.

Su FarmaMy numerosi prodotti a prezzi scontati che aiutano nella pulizia della pelle:

 

Biogena Dermo solido detergente viso 140 ml.

EuPhidra latte detergente struccante 2 in 1 400 ml.

Avène Eau Thermale Lozione Tonica addolcente 200 ML.

O2life crema viso idratante 50 ml.